In questo capitolo vengono affrontate le patologie della gola in senso lato. All’interno del documento si approfondisce la conoscenza dei fenomeni infiammatori delle tonsille, spesso eccessivamente attribuiti ad improbabili infezioni virali o batteriche. Si tratta inoltre dei quadri “parafisiologici” dell’ipertrofia degli organi linfatici che si osservano nell’infanzia. In molti casi, pur non rappresentando una malattia, responsabili di manifestazioni patologiche a carico di altri organi (esempio l’orecchio).
Viene posto in risalto il crescente ruolo patogeno svolto dal reflusso acido gastro-esofageo. Questa è una disfunzione molto comune capace di provocare alterazioni a carico di diversi distretti di competenza otorinolaringoiatria e che saranno in quella sede approfonditi.
All’ingresso delle vie aeree, e cioè a livello del naso e della bocca, la natura ha posto a “sentinella” degli organi linfatici che vigilano costantemente.
Queste strutture vengono chiamate tonsille e si trovano nel rinofaringe (tonsilla faringea o adenoidi) ai lati delle fauci (tonsille palatine) ed alla base della lingua (tonsilla linguale). Nell’insieme queste stazioni linfatiche costituiscono “l’anello linfatico del Waldeyer“, che è l’avamposto difensivo del nostro organismo. La struttura delle tonsille è tale che le sostanze provenienti dall’esterno vengono in parte “parcheggiate”, per un breve periodo di tempo, all’interno di cunicoli a fondo chiuso (cripte). Durante questa permanenza, vengono esaminate così ché il sistema immunitario possa organizzare le eventuali difese. Da qui si da il via alla produzione di anticorpi e cellule specifiche, attivate dal contatto con l’agente estraneo.
Soprattutto nei primi anni di vita, quindi, queste strutture rivestono un importante ruolo difensivo. L’approfondimento della conoscenza della funzione di questi organi ha condizionato la condotta terapeutica orientando i “chirurghi” ad una drastica riduzione degli interventi di tonsillectomia. Inoltre nel corso degli anni si sono succedute numerose ricerche su ulteriori ruoli accessori delle tonsille, come quello di favorire il processo maturativo del sistema immunitario o della produzione di ormoni non ben identificati.